Motivazione
La volontà di sensibilizzare il bambino alla lingua straniera sin dalla scuola dell’Infanzia si basa sulle seguenti considerazioni:
• La società multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi è inserito fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese).
• L’apprendimento in età precoce favorisce l’acquisizione di L2.
Destinatari
Tutti gli alunni che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia del plesso G. Mauro (bambini di 5 anni)
Responsabile del progetto
Insegnante Rosalba Corallo
Obiettivi
1 – Prendere coscienza di un altro codice linguistico
2 – Acquisire capacità di comprensione
3 – Acquisire capacità di produzione.
4 – Acquisire la capacità di riutilizzo di strutture sintattiche e lessicali in contesti diversi.
Itinerario didattico
Le modalità di lavoro prevedono l’utilizzo di materiale vario (cartaceo, audio e video, uso di pupazzi, attività di role-playing, mimiche e giochi di movimento [Total Physical Response]) in modo che tutti gli alunni abbiano la possibilità di sviluppare le loro capacità attraverso compiti realizzabili e motivanti.
Descrittori - funzioni comunicative
1. Salutare 2. Presentarsi 3. Eseguire giochi psicomotori in L2 4. Riconoscere i principali colori 5. Contare 1 – 10 6. Denominare i componenti della famiglia 7. Identificare oggetti ed animali 8. Esprimere i propri gusti e le proprie emozioni 9. Comprendere e formulare semplici domande 10. Memorizzare canti in L2
Tempi
Da Gennaio a Maggio con frequenza settimanale per un totale di 20 ore
Modalità di verifica
Osservazione sistematica – compilazione di griglie di rilevazione degli apprendimenti
Strumenti e materiali
Teatrino, burattini, libri di storie, cassette musicali CD, DVD, PC giocattolo multilingue, flash cards, giochi strutturati e non, materiali di facile consumo per una spesa complessiva di euro 150,00.
Modalità di documentazione
Cartelloni, libri gioco, cd rom
Scarica il progetto completo di schede operative
Ritorna a menu progetti
|